Cookie Consent by Privacy Policies website

30 m

Periodo:

Livello di accessibilità: Elevata
Guarda anche la mappa interattiva

Questo breve itinerario che conduce al Lago Piccolo di Monticolo si snoda attraverso boschi di conifere e latifoglie. Sia il Lago Piccolo che quello Grande devono la loro fama al clima particolarmente mite di questa zona, che ogni anno richiama numerosi turisti. Questi due laghi di origine glaciale sono infatti balneabili e dispongono di un lido. Il loro riscaldamento naturale è favorito da un ricambio delle acque molto lento a causa della mancanza di immissari consistenti.

Raggiungibilità

Da Bolzano si segue la statale della Mendola fino a San Michele, frazione del Comune di Appiano. Prima del tunnel all'imbocco del paese, si svolta a destra in direzione dei Laghi di Monticolo. Si continua lungo i vigneti della Strada del Vino che circondano Cornaiano, per poi raggiungere dopo 1,5 km circa il parcheggio a pagamento II dei laghi (due parcheggi riservati alle persone disabili e fermata dei mezzi pubblici).

Descrizione

Dal parcheggio II (545 m) si prosegue a piedi lungo il sentiero ben segnalato 1A che si inoltra nel bosco di conifere e latifoglie. Il percorso a fondo naturale è piuttosto largo e facilmente percorribile, sebbene si alternino costantemente saliscendi del 10% che tuttavia non raggiungono mai picchi rilevanti. Lungo il sentiero è possibile effettuare una sosta su una delle numerose panchine che si incontrano prima di raggiungere la meta. Giunti a metà percorso circa (515 m), tra le fronde degli alberi si intravedono le acque del Lago Grande, che giace in una conca modellata dagli antichi ghiacciai. Proseguendo si incontrano nuove indicazioni per il Lago Piccolo (520 m) e si continua in questa direzione fino a incrociare una strada asfaltata. Da qui si prosegue dritti per la strada a fondo naturale che conduce direttamente al Lago Piccolo. Arrivati al lido a pagamento, è possibile rilassarsi sull’ampio prato o fare un bel tuffo nelle acque del lago. Uscendo dal bar/ristorante si può proseguire lungo il sentiero botanico che costeggia le rive del lago, dove numerosi pannelli informano sulla flora e la fauna della zona. Tuttavia, dopo poche decine di metri, il percorso si fa più accidentato e ripido. Si ritorna per lo stesso percorso effettuato all’andata.

Informazioni sull'itinerario
Adatto a:
tutti fino al lido
mountain bike
Fondo stradale:
fondo naturale
ghiaia
brevissimo tratto asfaltato. Giro intorno al lago: piuttosto accidentato e a tratti ripido
Bar/Ristoranti:
Bar al lido del Lago Piccolo di Monticolo
Mezzi pubblici:
parcheggio II: linea autobus Appiano-Monticolo
WC accessibili:
Bar al lido del Lago Piccolo di Monticolo. La toilette accessibile si trova in un locale separato all’ingresso del lido.
Sole/Ombra:
sentiero all’ombra e fresco in mezzo al bosco
Torna alle passeggiate di Bolzano e dintorni