Cookie Consent by Privacy Policies website

73 m

Periodo:

Livello di accessibilità: Soddisfacente
Guarda anche la mappa interattiva

Questa passeggiata soleggiata ci porta alla pittoresca chiesetta di Santa Caterina di Avelengo visibile anche da Merano come una piccola silhouette sull’orizzonte della montagna. Il breve ma variegato itinerario parte dall’ufficio del turismo di Avelengo. Una stradina forestale asfaltata conduce verso lo storico allevamento di cavalli avelignesi Sulfner e oltre fino alla piccola chiesa eretta sulla cima della collina.

Raggiungibilità

Da Bolzano ci si immette sulla superstrada MeBo in direzione Merano. A Merano Sud si abbandona la Mebo e si prosegue verso la Val Passiria, seguendo le indicazioni per Scena e quindi per Avelengo/Merano 2000. In corrispondenza del distributore di benzina Shell di Avelengo, si gira a sinistra in direzione Merano 2000/Falzeben. A 50 m, in via Santa Caterina, si trova l’ufficio del turismo dove possiamo parcheggiare.

Descrizione

Partendo dal parcheggio presso l'ufficio del turismo di Avelengo, seguiamo la piccola strada forestale via Santa Caterina (sentiero Nr.2, tempo di percorrenza indicato di 15 minuti), in direzione Santa Caterina. Dopo un breve tratto con una notevole pendenza (13% circa), il percorso prosegue in modo uniforme attraversando uno splendido paesaggio boschivo. Ai bordi del bosco è possibile sedersi per ammirare la straordinaria vista panoramica dei dintorni. Infine il sentiero sale costantemente fino a raggiungere il parcheggio presso l’hotel con caffetteria Sulfner. Alla nostra sinistra vediamo la chiesetta di Santa Caterina, raggiungibile tramite una breve ma ripida salita (18%), con pavimentazione in ghiaia. Dalla corte esterna della chiesa si apre un ampio e meditativo panorama su Merano e dintorni. In direzione Val Venosta si intravede la cascata di Parcines.

Informazioni sull'itinerario
Adatto a:
Tutti, persone in carrozzina con aiuto
Fondo stradale:
asfalto
Bar/Ristoranti:
Ristorante Cafè Sulfner - Accesso privo di barriere dal parcheggio sotterraneo
Mezzi pubblici:
Busnavetta Altopiano del Salto e Linea SAD Merano-Falzeben: Fermata Avelengo - Ufficio turistico
WC accessibili:
Ristorante Cafè Sulfner - Accesso privo di barriere dal parcheggio sotterraneo
Sole/Ombra:
Molto soleggiato, tranne brevi tratti nel bosco
Torna alle passeggiate di Merano e dintorni